Specialisti dell'Aria
 
  » AZIENDA

 

Nell’augurarci che quanto segue sia di Vs. interesse, restiamo a Vs. disposizione per ulteriori chiarimenti e/o informazioni necessitaste.

Mauro Cappellazzo

 

All’interno di qualsiasi attività lavorativa, vi è una componente importantissima per la qualità ed il benessere della nostra vita; questa è la caratteristica climatica dell’aria negli edifici, la quale non sempre è garantita dall’ambiente esterno.
Climatizzare un ambiente, sia che si tratti di un locale isolato o di un insieme di locali o di un intero edificio, significa modificare, in tutto od in parte, le condizioni climatiche che si determinerebbero all’interno di esso, sia per effetti di situazioni ambientali, determinate dall’uso specifico al quale è destinato, sia per gli effetti delle condizioni climatiche esterne, vincolate alle caratteristiche geografiche, meteorologiche ed urbanistiche della località ove l’ambiente è situato.
Più precisamente si dovrà provvedere, mediante idonee apparecchiature, al mantenimento, entro limiti prefissati, della temperatura, dell’umidità relativa e della purezza dell’aria all’interno dell’edificio e/o locale.
Pertanto, ai fini della scelta, della valutazione e del dimensionamento di dette apparecchiature, si dovrà tenere conto sia di parametri interni normalizzati e costanti, sia di quelli convenzionalmente caratterizzanti l’ambiente esterno, sia di parametri, tecnicamente valutabili, relativi alle dimensioni ed alle qualità dei materiali delle varie strutture dell’edificio ed alle necessità obbiettive di rinnovo dell’aria.
Fattori che mettono a disagio la nostra abitabilità nei luoghi di attività lavorativa, divertimento e relax sono l’inquinamento prodotto dai sofisticati sistemi di lavoro che ormai noi tutti usiamo per facilitare tutte le attività che svolgiamo nell’arco della giornata, senza contare i casi di presenza di eventuali fumatori i quali contribuiscono a rendere l’aria ancora più insalubre. A quest’ultimo proposito si rileva che, ad esempio, un grammo di tabacco, bruciando, produce da 0,5 a 1 l di fumi; una sigaretta sviluppa 70 mg di CO. Un esperimento evidenzia l’effetto inquinante del fumo di una sigaretta: in una stanza di 30 mc di volume - inizialmente senza persone o fonti d’inquinamento - in un certo momento si accende una sigaretta; dopo pochi minuti dalle prime boccate si registra un aumento delle polveri fini con un picco di oltre 5300 mcg/mc, rappresentato in massima parte da PM2,5. La concentrazione (sempre in assenza di altri fattori inquinanti) diminuisce dopo circa mezz’ora a seguito della diluizione dell’inquinante e del rinnovo d’aria.
L’inquinamento che si staziona all’interno degli uffici di qualsiasi categoria dipende principalmente dall’inquinamento elettromagnetico e dal numero di persone che vi lavorano, il quale potrebbe essere eliminato, installando un impianto adeguato di ricambio aria con un corrispettivo reintegro climatico controllato ed assistito da macchine appropriate, in quanto, nel prelevare aria esterna per i ricambi è necessario sempre accertarne la qualità; essa va infatti debitamente filtrata per trattenere gli inquinanti esterni presenti.
Non solo sugli ambienti di lavoro troviamo dell’aria priva di purezza, ma anche all’interno di sale da teatro, cinema, discoteche, bar, ristoranti, sale ricreative, palestre,... dove vi è un alta concentrazione di persone le quali svolgono vari tipi di attività quali sportive e/o di divertimento.
Per risolvere tutti questi tipi di problemi opera con serietà la AIR ITALIA S.a.s. azienda esperta nel condizionamento e climatizzazione dell’aria procedendo nei suoi impianti trattando l’aria per ottenere contemporaneamente determinate condizioni di temperatura, umidità, purezza ed una distribuzione della medesima in modo da realizzare, in ambienti a destinazione civile il raggiungimento del benessere fisiologico e/o in ambiente industriale, caratteristiche ambientali più favorevoli per i processi produttivi che vi si svolgono.
L’esperienza accumulata negli anni e l’esperienza dei tecnici AIR ITALIA hanno portato, inoltre, a ideazioni innovative di sistemi brevettati per il ricambio dell’aria viziata adatto anche per i locali pubblici e privati, in quanto, per il controllo dell’inquinamento, la ventilazione (con i ricambi d’aria) è il più importante mezzo di controllo dell’inquinamento interno.
AIR ITALIA S.a.s., pur essendo una azienda giovane, è formata da tecnici ed operatori altamente qualificati ed esperti, i quali mettono a disposizione della propria Clientela la loro capacità di consulenti in modo da indirizzarli verso la tipologia d’impianto più appropriata sempre tenendo conto di qualità, funzionalità, gestibilità alle manutenzioni, semplicità di azionamenti e costi di investimento e mantenimento..

 
Programmazione Materiale
 

AIR ITALIA S.a.s. ha disposto modalità e procedure interne per assicurare che i materiali acquistati all’esterno possiedano i requisiti qualitativi consoni alle specifiche di impianto. Il fabbisogno materiali e gestione scorte è gestito direttamente dall’ufficio acquisti il quale si serve di tecnologie informatiche tali da fornire all’azienda un continuo ed aggiornato stato di pronta consegna.
I materiali non conformi sono identificati e trasferiti in area dedicata.
Grazie alla stretta collaborazione con i fornitori più importanti sul mercato, AIR ITALIA S.a.s. può garantire anche sui prodotti più particolari un servizio di consegna molto rapido ed efficiente.

 
Formazione e Addestramento
 

AIR ITALIA S.a.s.. destina costantemente risorse umane, finanziarie e tecnologiche, attraverso programmi pianificati, volte alla crescita del personale attraverso corsi di formazione esterni ed interni atti ad aumentare il grado di autonomia operativa del medesimo al fine del maggior coinvolgimento nella politica e nelle attività aziendali. La formazione è mirata a sensibilizzare tutti i livelli aziendali e a promuovere attività utili allo sviluppo professionale.

 
Assistenza tecnica clienti
 

Il Responsabile Tecnico ha la responsabilità di prendere in carico le richieste del Cliente relative all’assistenza tecnica ordinaria, valutando di volta in volta le migliori modalità per rispondere all’esigenza in base anche alla tipologia di impianto e delle sue caratteristiche.
AIR ITALIA è volta a garantire alla propria Clientela un servizio di assistenza e manutenzione il più efficiente possibile tale da assicurare l’idoneità all’uso del prodotto e del servizio fornito, proponendo così dei contratti di manutenzione ordinaria specifici a scadenze periodiche registrati su scheda informatica. Le operazioni di manutenzione straordinaria sono effettuate previo sopralluogo da parte di un nostro tecnico e successivamente da un nostro operatore disponibile ad intervenire, dalla data di sopralluogo, in 24/48 ore.

 
© AIR ITALIA di Cappellazzo Mauro & C. S.A.S.
Via Marconi 53/B - 31020 VILLORBA Fr. FONTANE (TV) Tel. 0422-910116 - Fax. 0422-611010 P.I. 03545670261