impianti di aspirazione industriale e commerciale
impianti di riscaldamento e condizionamento
impianti di filtrazione e trattamento dell'aria
impianti ad aria compressa
Specialisti dell'Aria
 
  » Prodotti & Servizi
 
Prodotti & servizi

La vastità della gamma di impianti di trattamento dell’aria ci ha portato ad una continua ricerca sul mercato di prodotti di alta qualità e soprattutto di partners seri e affidabili.
La nostra attività lavorativa comprende, inoltre, una produzione di condotti per aria in materiali tecnologicamente innovativi e speciali, quali il poliuretano ed il fenolo.
Mentre i classici impianti di canalizzazioni per il trasporto dell’aria climatica o modificata vengono ancora realizzati con materiali e sistemi “obsoleti”, AIR ITALIA, grazie alla fornitura della materia prima da parte di P3 di Ronchi di Villafranca Pna (PD), produce ed installa canalizzati in alluminio preisolato costituiti con pannello isocanale adatti alle canalizzazioni di aria per il riscaldamento, condizionamento e ventilazione.
Il condotto Piral HD Hydrotec è realizzato in poliuretano espanso di densità 52+-
2 Kg/mc spessore 20 mm con coefficiente di trasmittanza utile a 10° C pari a 0,024 w/°c m., rivestito su ambo le parti con alluminio goffrato spessore 80 micron; l’alluminio è protetto con 2 g/mq di lacca antiossidante al poliestere.
Il condotto cosi realizzato è in grado di resistere a temperature di passaggio aria interne comprese tra i -30 e i +65 °C e non contiene CFC e HCFC e pertanto risultano innocui per lo strato di ozono (ODP=0) e per l’effetto serra (GWP=0,001). Molteplici sono i vantaggi dell’isocanale rispetto ai classici condotti in lamiera zincata, quali:
• l’elevato livello di isolamento (continuo e costante in tutti i punti del canale), fattore importantissimo al fine della resa globale dell’impianto, in quanto la perdita di temperatura da monte a valle della rete aerotermica è quasi nulla ossia trascurabile;
• la leggerezza perché anche per una rete d’aria ricca di pezzi speciali e costituita da lunghezze piuttosto importanti, il peso che deve sostenere il solaio o il soffitto nel caso di ambienti residenziali o commerciali è di gran lunga inferiore alla lamiera zincata;
• l’igiene e la pulizia interna perché grazie alle diverse tipologie dell’alluminio non vi è assolutamente possibile il ristagno di impurità dannose per gli occupanti delle aree annesse all’impianto;
• la silenziosità perché la struttura a sandwich garantisce un buon potere fonoisolante e vibrazioni e risonanze sono bloccate dal materiale di coibentazione;
• la sicurezza perché i canali hanno un basso grado di partecipazione all’incendio, non colano ed i fumi hanno una ridotta opacità e tossicità (classe di reazione al fuoco 0-1);
• il risparmio energetico in quanto il perfetto isolamento termico e l’ottima tenuta pneumatica consentono di sfruttare al massimo le capacità delle macchine aumentando la loro efficienza e riducendo i costi di esercizio.
Due ulteriori vantaggi sono dati dalla possibilità di costruzione in cantiere di pezzi speciali con l’adattabilità del materiale a facili modifiche ed ampliamenti di impianto e l’applicabilità di questi prodotti in tutti gli ambienti.
La ns. Societa’ opera nel settore specifico del trattamento aria, calcolando, dimensionando ed installando impianti specifici per ogni esigenza di utilizzo, fornendo soluzioni tecniche ed estetiche innovative conformi alle direttive vigenti in materia, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente lavorativo ed esterno.
Che cosa si intende per trattamento aria?
Air Italia S.a.s. definisce trattamento aria tutti quei processi che vanno a modificare lo stato fisico, termico e igrometrico dell’aria per uno scopo di utilizzo ben preciso.
I vari processi di trattamento aria progettati ed installati da Air Italia S.a.s. sono:


Climatizzazione Residenziale

GAMMA ON/OFF R410A POMPA DI CALORE

Un climatizzatore è ormai parte integrante della famiglia: abita con noi, nella nostra casa, e dunque deve sapersi integrare in modo armonico con i più svariati tipi di arredo. Per questo Electra offre l’esperienza quotidiana del design rendendo essenzialità ed eleganza i tratti distintivi dei suoi climatizzatori. La sobrietà di linee, colori e forme e la compattezza delle dimensioni costituiscono un gradevole complemento estetico. E ora, con l'esclusivo modello Top, Electra vi propone un raffinato oggetto di design che, naturalmente, è anche un ottimo climatizzatore.

   

GAMMA DC INVERTER R410A POMPA DI CALORE
GAMMA ON/OFF R410A POMPA DI CALORE

La gamma ON/OFF e Inverter offre una serie di climatizzatori adattabili ad ogni parte della casa sia a parete che a pavimento soffitto, cassette e canalizzabili. Tra i climatizzatori a parete ci sono modelli dotati di tutti gli optional che offrono il meglio della tecnologia a GIri Fissi e che si impongono per il design innovativo ed elegante e modelli improntati all'assenzialità senza però rinunciare alla tecnologia e all'estetica con un giusto rapporto qualità prezzo. Un tocco di raffinatezza è rappresentato dal modello Top, un’esclusività di Electra dall’accattivante forma quadrata.

Per il piacere di arredare e respirare…


GAMMA DC INVERTER DUO TRIAL QUADRI R410A POMPA DI CALORE

Ingombri limitati, Attacchi a cartella, Massima efficienza energetica, Compressore Inverter DC (Controllo Digitale), Telecomando ad infrarossi con display a cristalli liquidi per ogni unità interna, Compatibile con tutte le tipologie della gamma Monosplit Inverter da 2,5 a 5 kW

 



NOVITA
Condizionare, Riscaldare, Deumidificare il vostro camper


Climatizzazione industriale
REFRIGERATORI D'ACQUA RAFFREDDATA AD ARIA
refrigerante R407C
ventilatori elicoidali
compressore rotativo (4-6)
compressore scroll completo di resistenza carter olio
controllo a microprocessore
scambiatore a piastre
kit idraulico (pompa-vaso-espansione)
pressostato differenziale
resistenza antigelo evaporatore
pompa 3 velocità
sezionatore generale

REFRIGERATORI D'ACQUA RAFFREDDATA AD ARIA
refrigerante R407C
ventilatori elicoidali
controllo a microprocessore
filtro acqua di serie
scambiatore a piastre
2 compressori scroll
sezionatore generale
controllo elettronico velocità ventilatore a gradini
pressostato differenziale acqua 25-35
flussostato 40-130
resistenza elettrica per protezione scambiatori
funzionamento Energy Saving
bilanciamento ore funzionamento compressori
possibilità funzionamento singolo compressore
cappottini compressori
supporti antivibranti in gomma
griglia di protezione batterie scambio termico

REFRIGERATORI D'ACQUA RAFFREDDATA AD ARIA CON VENTILATORI CENTRIFUGHI
refrigerante R407C
ventilatori centrifughi
controllo a microprocessore
filtro acqua
scambiatore a piastre
2 compressori scroll
sezionatore generale
pressostato differenziale acqua 25-35
flussostato 40-60
resistenza elettrica per protezione scambiatori
funzionamento Energy Saving
bilanciamento ore funzionamento compressori
possibilità funzionamento singolo compressore

VENTILATORE CENTRIFUGO

batteria a 2-4 tubi
ventilatore centrifugo
batteria raffreddamento a 2-3 ranghi
batteria di riscaldamento a 1 rango
alimentazione elettrica 230-1-50

TERMINALI IDRONICI A PARETE
batteria a 2-4 tubi
ventilatore tangenziale
termostato a filo (esclusa versione IR)

TERMINALI IDRONICI A CASSETTA
versiona a 2-4 tubi
600x600 modelli 9-12-18
600x1200 modelli 30-45
pompa di sollevamento condensa
presa aria esterna
predisposizione per distribuzione aria remota
attacchi idraulici e elettrici dalla stessa parte

TERMINALI IDRONICI A CASSETTA EFFETTO COANDA
Diffusori ad alta induzione per creare l'effetto COANDA
batteria 2-4 tubi
ventilatore centrifugo con motore a 3 velocità
filtro aria

TERMINALI AD ACQUA CANALIZZATI DA INCASSO
Struttura in lamiera d'acciaio zincata
batteria 2-4 tubi
ventilatore centrifugo a pale avanti con motore a 5-6 velocità
filtro aria

TERMINALI IDRONICI CANALIZZATI
Pannellatura in lamiera zincata
ventilatori direttamente accoppiati per modelli 1-2-3
ventilatore centrifugo con cinghia e puleggia variabile sulle taglie 4-5-6
batteria 2-4 tubi

SISTEMI DI CONTROLLO E GESTIONE


ROOF TOP POMPA DI CALORE

Refrigerante R407C
ventilatori centrifughi con trasmissione a puleggia variabile
compressori scroll
diverse possibilità di mandata e ripresa dell'aria
controllo elettronico a microprocessore


Riscaldamento residenziale, industriale e commerciale
Oltre ai sistemi tradizionali di riscaldamento, che sono in uso da molti anni, AIR ITALIA sas si avvale per la progettazione e l’installazione di sistemi innovativi e totalmente ecologici, eliminando così la classica centrale termica con spese di gestione, manutenzione e controlli piuttosto onerose.
I sistemi da noi addottati sono principalmente le pompe di calore ad alta efficienza, che possono essere di diversi modelli fra i quali refrigeratori d’acqua in pompa di calore a condensazione ad aria con rendimenti nettamente superiori alle classiche caldaie.
Questi refrigeratori d’acqua in pompa di calore, possono essere collegati con linee idroniche a termoconvettori di qualsiasi modello e casa costruttrice.
I pregi di questi impianti sono molteplici, fra i quali l’eliminazione della caldaia o centrale termica, la bassa temperatura di circolazione dell’acqua nell’impianto (dai 38° C ai 45° C), le basse spese di manutenzione, e più importante di tutti il comfort ambientale, poiché trattando l’ambiente con fluido a basse temperature non si andrà ad alterare quelle che sono le condizioni termo igromentriche, ossia avremo in ambiente una temperatura di 20° C con 50% di umidità relativa (condizioni ottimali per il comfort ambientale).
Un atro sistema di riscaldamento che trova un ottimo impiego per uffici, negozi ed altri esercizi commerciali, di minor investimento economico, sono le pompe di calore ad espansione diretta, che possono essere il classico split in pompa di calore, oppure la termoventilante canalizzata con distribuzione dell’aria riscaldata tramite condotti e diffusori in modo da distribuire l’aria trattata termicamente in maniera più omogenea.

ALCUNI LAVORI REALIZZATI DA AIR ITALIA 


Canalizzazioni
CANALIZZAZIONI IN ALLUMINIO PREISOLATO 
Air Italia è produttore di condotti in pannelli sandwich costituiti da un componente isolante in poliuretano espanso rigido rivestito su entrambi i lati con lamine di alluminio per la costruzione di canalizzazioni per il trasporto dell'aria.
ALCUNI LAVORI REALIZZATI DA AIR ITALIA

Filtrazione
Processo di separazione dall’aria di pullulazioni polverose di varia granulometria e natura.
Questo tipo di impianti si avvale di separatori meccanici o chimici.
Air Italia S.a.s. opera prettamente sulla filtrazione dell’aria impiegando separatori meccanici.
Anche in questo caso, per molte industrie quali falegnamerie, industrie metallurgiche, plastiche, fonderie, ecc..., la filtrazione dell’aria all’interno e all’esterno dei locali di lavoro è indispensabile e tassativa.
L’applicazione di questa tipologia di impianti avviene mediante la captazione localizzata di polveri prodotte da un processo di lavorazione per mezzo di prese aspiranti collegate ad un collettore principale, attraversato da aria e messo in depressione da un ventilatore installato prima o dopo i filtri meccanici.
Questi ultimi sono costruiti di volta in volta a seconda della natura e granulometria di polveri da filtrare e possono essere autopulenti oppure a pulizia manuale mediante scuotimento o sostituzione dei setti filtranti.
Per molte industrie, di produzione e di lavorazione di materie finite, l’aspirazione nelle macchine utensili è purtroppo d’obbligo per garantire la qualità ed il grado di finitura del prodotto lavorato.

 

Recupero energetico
RECUPERATORE DI CALORE A PIASTRE
-ventilatore centrifugo pale avanti a doppia aspirazione ad alto rendimento 3 velocità per gr. 190-300 e 4 velocità per gr. 50-80
-attacchi circolari su aspirazione e mandata a configurazione variabile in cantiere
-scambiatore statico a flussi incrociati, in alluminio, tipo estraibile dl fondo dell'unità
-filtro aria EU 4, estraibile dal fianco e dal fondo
-pannelli con isolamento termico-acustico CL.1 Sp. 10 mm di tipo intercambiabile in acciaio zincato e plastofilmato
-telaio in profilati estrusi di alluminio sp. 10/10

Ventilazione

Processo fisico-meccanico di movimentazione di grosse quantità d’aria.
Questo sistema di trattamento aria lo si impiega quando non è possibile captare in maniera localizzata fumi e sostanze volatili all’interno di locali di lavoro, oppure per ventilare delle sale ove vi sono delle macchine che lavorano sviluppando grosse quantità di calore. Air Italia S.a.s. progetta ed installa impianti di ventilazione per l’industria e
l’artigianato impiegando macchine e motori elettrici ad alta efficienza e soprattutto consoni alle più svariate esigenze di utilizzo.

 

 

 

 

 

 


Aria compressa
Processo fisico di trasformazione dell' aria mediante compressione meccanica avente lo scopo di immagazzinare energia potenziale sottoforma di pressione, per la movimentazione di utensili e motori pneumatici.
Il vantaggio di questo sistema è giustificato proprio dal fatto che con potenze elettriche relativamente basse impegnate, si possono ricavare con continuità energie meccaniche di movimentazione alquanto alte.
Oggigiorno, l' aria compressa, nella maggior parte delle industrie è diventata indispensabile come la corrente elettrica.
Air Italia s.a.s. opera in questo settore curando gli impianti dalla progettazione e calcolo, alla realizzazione e manutenzione delle macchine utensili pneumatiche.
La realizzazione dei ns. impianti tiene conto di tutti quei prodotti innovativi collaudati e idonei alla tipologia di impianto, oltre che a quelli tradizionali ormai da anni presenti sul mercato. 



 

 

Pannelli solari

 

 

Solamax è un innovativo pannello solare a "circolazione diretta". Il principio di funzionamento del sistema, pur risultando estremamente semplice se rapportato ai sistemi "heat-pipe", consente di raggiungere straordinari risultati in termini di efficienza.

Tra le applicazioni più popolari vi sono la fornitura di acqua calda sia a livello domestico che commerciale,  il riscaldamento di piscine e dell’acqua utilizzata in processi industriali.
Il pannello solare Solamax è costituito da un collettore in rame che raccoglie i tubi solari sottovuoto, il tutto corredato e fissato da strutture in acciaio inox.
All’interno di ciascun tubo solare il calore viene trasferito dalla piastra captante al corrispondente scambiatore di calore, localizzato nel collettore, attraverso la circolazione del fluido idraulico in un condotto in rame dal particolare design, fissato lungo la parte posteriore della piastra captante Il condotto è caratterizzato da un originalissimo sistema di divisione brevettato in grado di separare il fluido idraulico in ingresso da quello riscaldato in uscita. La piastra captante e il condotto in rame si trovano all’interno del tubo solare totalmente sigillati in condizioni di sottovuoto. Le condizioni create all’interno del tubo solare  garantiscono non solo un perfetto isolamento termico, ma anche ottima protezione da condizioni atmosferiche avverse, come ad esempio la presenza di umidità o d’inquinamento. L’elevato grado di isolamento termico raggiunto anche nel collettore assicurano perdite minime di calore.
Il pannello solare è stabilmente ancorato al tetto attraverso strutture ed elementi di fissaggio in acciaio inox. In presenza di tetti ad inclinazione nulla è disponibile una struttura di supporto sempre in acciaio inox che consente di posizionare il pannello secondo l’inclinazione ritenuta ottimale.
Le particolari caratteristiche di design del sistema Solamax offrono anche un notevole grado libertà nella progettazione dell’impianto solare. Installazioni possono essere realizzate lungo piani inclinati, adiacentemente a pareti di edifici come pure orizzontalmente, nel caso di tetti piani.
Le dimensioni del pannello solare Solamax disponibili sono: da 20 e da 30 tubi.
Ciascun tubo solare può essere manualmente adattato ( rotazione massima consentita +/- 30° )in modo da predisporre il sistema ad un esposizione ottimale.
 
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA SOLAMAX
  •     Il sistema a "circolazione diretta" consente installazioni di tipo verticale, orizzontale (per indicazioni più precise si veda  il manuale tecnico) o realizzate secondo una qualunque altra inclinazione richiesta.
  • Prestazioni ottime anche in condizioni atmosferiche avverse grazie alle condizioni di sottovuoto create.
  • Facile Installazione – i tubi vengono montati uno ad uno
  • Minima manutenzione.
  • Durata e affidabilità elevate, grazie a materiali di primissima qualità impiegati durante il processo produttivo.